La caccia al Tartufo in Umbria

Il connubio Umbria-tartufo è da sempre inscindibile: il nostro territorio, immaginabile come un’immensa tartufaia, offre una ricchissima varietà di tartufi, tartufo bianco, tartufo nero pregiato, dai più rinomati, fino allo scorzone estivo, ciascuno con il proprio inconfondibile profumo, sapore e aspetto.

Quello del cercatore di tartufi, è un mestiere antico, fatto di grande amore per il territorio, di intelligente osservazione, di attesa e anche di profonda soddisfazione.

Ci avvarremo della sua sapiente guida, coadiuvata da un impareggiabile assistente a quattro zampe, per conoscere i segreti di questo nobile tubero, la ricerca con il cane da tartufo, cavatura e coltivazione, attraverso un percorso naturalistico di grande bellezza.

 

E per chi avesse ancora qualche domanda al termine della caccia al tartufo? Niente paura, l’esperienza non potrà che concludersi con una prelibata degustazione a base di tartufo nero che scioglierà qualsiasi dubbio e palato! L’Umbria e il tartufo …. un’accoppiata perfetta!

Al tartufo è dedicata una delle mostre piu’ importanti italiane che si svolge gli ultimi due weekend del mese di Novembre a Valtopina, uno splendido borgo nella valle del topino nel cuore dell’Umbria.

Ti interessa questa esperienza?

Siamo a tua completa disposizione contattaci senza impegno!