logo-sorprendimi-umbria

La caccia al Tartufo in Umbria

Un’incredibile esperienza tra il verde  dei boschi dell’Umbria  è la nostra Caccia al Tartufo. Una giornata di connubio Umbria-tartufo: il nostro territorio, immaginabile come un’immensa tartufaia, offre una ricchissima varietà di tartufi, tartufo bianco, tartufo nero pregiato, dai più rinomati, fino allo scorzone estivo, ciascuno con il proprio inconfondibile profumo, sapore e aspetto.

Passeremo una giornata nel Comune di Valtopina che promuove anche un’apposita mostra dedicata a questo tubero così prezioso (mostra negli ultimi due weekend di novembre) e che è diventato il borgo degli appuntamenti tradizionali, sia nel panorama regionale che nazionale per la promozione di tale prodotti e di tanti prodotti tipici dell’Umbria. L’esperienza  con il cercatore di tartufi ed il suo cane sarà emozionante e coinvolgente. Un mestiere antico, fatto di grande amore per il territorio, di intelligente osservazione, di attesa e anche di profonda soddisfazione. La sua  sapiente guida, coadiuvata da un impareggiabile assistente a quattro zampe, ci farà scoprire i segreti della terra, la ricerca con il cane, la cavatura e la  coltivazione, attraverso un percorso naturalistico di grande bellezza.

Dopo la caccia, viene allestito  un goloso e appetitoso tavolo di degustazioni con prodotti tipici Umbri, Norcinerie, bruschette al tartufo, porchetta, formaggi, vini locali e tanto altro. 

La degustazione a base di tartufo nero scioglierà qualsiasi dubbio e palato! L’Umbria e il tartufo… un’accoppiata perfetta!

Ti interessa questa esperienza?

Siamo a tua completa disposizione contattaci senza impegno!