fbpx
EnglishFrenchGermanItalianPolishRussianSpanish
Trekking fino alla città fantasma

TUTTE LE NOSTRE ESCURSIONI SONO VENDIBILI SIA SINGOLARMENTE CHE IN ABBINAMENTO AL PERNOTTAMENTO DI ALMENO UNA NOTTE NELLE NOSTRE STRUTTURE: HOTEL , AGRITURISMI O APPARTAMENTI 

Incredibile esperienza di trekking per raggiungere Umbriano la città fantasma . Tutto il percorso è particolarmente suggestivo sia dal punto di vista naturalistico che storico. In mezzo a una natura spettacolare immerso nella verde Valnerina, all’interno del Parco fluviale del Fiume Nera, si nasconde uno dei luoghi più suggestivi dell’intera Umbria il castello di Umbriano, la città fantasma , Appena giunti nel luogo ci si trova di fronte alle prime case diroccate ma ancora ben visibili come struttura.
Tutte hanno la stessa caratteristica, al piano terra i granai e le stalle, vasche per pigiare l’uva; al primo piano le cucine e saloni e, al piano sovrastante stanze a tetto in legno dove sono presenti camini in pietra.
Tutto quello che incontreremo dimostra il prestigio del castello di un tempo: un’architettura fatta di finestre abbellite da davanzali e i portali in pietra.
Al centro del borgo, con un fantastico belvedere si trova una chiesa nella quale sono tuttora visibili frammenti di affreschi risalenti, a quel che si dice, all’opera dello Spagna, tra cui due ancora identificabili, San Sebastiano e Crocifissione con l’Eterno.
L’intero paese è poi dominato dai resti, ancora ben conservati, della torre di guardia della fortezza, dalla cui finestrella, arrampicandosi, è visibile l’intera vallata ed in particolare l’abbazia di San Pietro in Valle che da qui poteva essere controllata e difesa.
Il percorso non è molto impegnativo e permette a chiunque di scoprire la magia di un luogo unico Il fascino di questo posto è caratterizzato dal suo mistero, e dai segni lasciati dalle molteplici civiltà che vi si sono insediate.
Dopo un emozionante percorso di trekking con un esperto accompagnatore letteralmente travolti dalla natura per la pace del cuore e dell’anima che ci svelerà la storia e i segreti del castello raggiungeremo un ristorante dove sarà servito un buon pranzo a base di prodotti tipici della nostra terra.


Durata dell’esperienza : mezza giornata

Richiedi Informazioni o prenotazioni

per l’Avventura Trekking fino alla città fantasma e i pacchetti personalizzati compila il form in basso o chiama il 328/3989484