logo-sorprendimi-umbria

Tour del Trasimeno in motoscafo

Un punto di vista esclusivo per ammirare la bellezza del Lago Trasimeno, più grande lago dell’Italia centrale è dal punto di vista dell’acqua. Qui si ha una prospettiva completamente diversa rispetto a quella che si avrebbe dalla terraferma. La superficie del lago assume una tranquillità e una bellezza ancora più accentuate quando si è al suo interno. Navigare sulle sue acque permette di apprezzare appieno la vastità del lago e di osservare da vicino la sua flora e fauna. Si possono notare gli uccelli che volano sopra di esso e lungo le sue rive, come aironi, cormorani folaghe, i pesci che nuotano nelle sue profondità e le piante acquatiche che si muovono con il movimento delle onde. Il suono leggero delle onde che si infrangono sulla barca, la brezza che accarezza il viso e il riflesso del cielo e del sole sull’acqua creano un’atmosfera magica e rilassante di pace e serenità trasmessa appieno dal lago come dal mare.

Vedere il Lago Trasimeno direttamente dall’acqua con un lussuoso motoscafo è un’esperienza che permette di connettersi in modo più intimo con la bellezza naturale del luogo e di apprezzare appieno tutto quello che può donarci. 

Uno skipper professionista, ci accompagnerà attraverso sentieri di schiuma, paesaggi naturalistici di incomparabile bellezza, case storiche, castelli e panorami pittoreschi. Durante il tramonto o l’alba in particolare, si può godere di spettacolari giochi di luce e colori che dipingono il cielo e si riflettono sulle acque del lago, creando momenti di grande suggestione e bellezza.

Navigare sul Lago Trasimeno offre anche l’opportunità di esplorare le sue isole, come l’Isola Maggiore e l’Isola Polvese, che aggiungono un ulteriore fascino alla vista. L’Isola Polvese è la più grande del lago, è un luogo di grande interesse storiconaturalistico e culturale. Durante l’epoca romana, era conosciuta come “Mansio“, un punto strategico per il controllo di tutto il Lago Trasimeno. Nel corso dei secoli, ha ospitato monasteri e conventi, come il Monastero di San Secondo, che rappresenta un importante esempio di architettura medievale. L’Isola è un vero paradiso per gli amanti della natura, è ricoperta da una rigogliosa vegetazione, con boschi di lecci, olmi, tigli e pioppi, che offrono rifugio a una varietà di specie animali. È anche un importante sito per l’avvistamento degli uccelli; molte specie migratorie si fermano qui durante il loro viaggio, proprio in quest’area protetta gestita dal Parco Regionale del Lago Trasimeno.

L’Isola Maggiore, come l’Isola Polvese, ha una storia ricca e affascinante. Uno dei luoghi più iconici dell’Isola Maggiore è il borgo di pescatori, che conserva il suo fascino rustico e autentico. Le pittoresche stradine lastricate e le casette colorate conferiscono a questo villaggio un’atmosfera magica e unica.

Che esperienza straordinaria, dunque, Navigare sul Lago Trasimeno! ammirando le sue acque scintillanti e le splendide isole che emergono all’orizzonte, mentre si gusta un ricco aperitivo a bordo, è davvero un lusso che aggiunge un tocco di classe a un’escursione già memorabile. Immagino la sensazione di relax e di esclusività mentre ci si lascia cullare dalle onde, circondati dalla bellezza naturale del lago, sorseggiando cocktail e assaggiando prelibatezze gourmet. E dopo aver trascorso ore incantevoli in mezzo alla natura, niente è più perfetto di un pranzo a base di pesce in una tipica trattoria del Lago. Con i sapori freschi e autentici dei piatti preparati con il pescato del giorno, si completa davvero l’esperienza culinaria di questa giornata indimenticabile. Che si tratti di una festa speciale, di un’occasione romantica o semplicemente di un momento di puro piacere, questa combinazione di lusso, avventura e gusto sicuramente renderà questa escursione sul Lago Trasimeno un ricordo indelebile.

Ti interessa questa esperienza?

Siamo a tua completa disposizione contattaci senza impegno!