Il sentiero Diverticulum ab Helvillo - Anconam con pranzo

Inoltrarsi sulle orme di questo sentiero significa non soltanto immergersi nella natura, ma anche cogliere il fascino del percorrere, dopo secoli, gli stessi sentieri e gli stessi luoghi che furono teatro di grandi avvenimenti, sulle orme degli antichi patriarchi. L’escursione inizia dal centro del delizioso borgo medievale di Fossato di Vico, sotto la Torre Comunale.

Si prosegue costeggiando e visitando la basilica di San Benedetto e continueremo verso una frazione, dove anticamente sorgeva il centro abitato di “Helvillum”, stazione di posta dell’impero romano, situata lungo la strada consolare Flaminia, ricordata nei vari itinerari romani in virtù della sua centralità viaria. Il panorama è bellissimo e spazia dalla valle, alla collina, fino ai monti d’Appennino, che negli anni hanno mantenuto una bellezza ed essenzialità unica nel loro genere.

Al termine del percorso, possiamo degustare i rinomati sapori dell’olio prodotto dalla molitura delle olive coltivate con amore nel territorio, che vanta altissima qualità. Pranzo in ristorante locale.

Ti interessa questa esperienza?

Siamo a tua completa disposizione contattaci senza impegno!