logo-sorprendimi-umbria

Vuoi scoprire la vera Umbria?

Cosa devi sapere prima di venire in Umbria? 

L’Umbria è una regione ricca di storia, arte, cultura e natura incontaminata; numerose città umbre sono conosciute a livello internazionale non solo per il loro grande patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico, ma anche per le delizie enogastronomiche che offrono ai tanti visitatori che la raggiungono ogni anno. Prima di viaggiare in Umbria, assicurati di pianificare le tue visite alle principali attrazioni della regione, come le città di Assisi, Perugia, Orvieto, Spoleto, Gubbio e molti altri borghi medievali incantevoli, considerati tra i borghi più belli d’Italia: Montefalco, Spello, Trevi, Vallo di Nera, Montone e Castiglione del Lago, per menzionare solo alcuni. Il calendario di eventi del cuore verde d’Italia, l’Umbria, è ricco di festival culturali ed enogastronomici, fiere locali, sagre paesane, rievocazioni storiche, eventi religiosi, festival musicali che arricchiscono significativamente il vostro viaggio. I nostri itinerari, fatti su misura in base al periodo in cui desiderate visitare la nostra regione, includono sempre un evento o festival in modo tale da farvi vedere un lato inaspettato dell’Umbria e farvi vivere un’esperienza di viaggio unica. Fra le prelibatezze e piatti della tradizione umbra che non puoi evitare di assaggiare ci sono la torta al testo, i salumi di Norcia, la crescia, le lenticchie di Castelluccio, la pasta alla norcina, il tartufo nero, e i vini pregiati come il Sagrantino di Montefalco, il Montefalco Rosso, il Grechetto, l’Orvieto Classico e tanti altri.

Con noi di Sorprendimi Umbria, è possibile vivere un’esperienza che stimoli tutti i cinque sensi, con i nostri tour d’autore, fatti su misura per farvi conoscere le mille sfaccettature dell’Umbria in un unico viaggio. 

Vuoi venire in Umbria e non sai come raggiungerla? L’Umbria è ben collegata alle principali città italiane tramite treni e autobus. In base alla vostra città di partenza ci sono diverse soluzioni e mezzi di trasporto a disposizione per venire nella nostra splendida regione verde. Dai principali aeroporti italiani, Roma Fiumicino o Firenze Peretola ad esempio, vi elenchiamo alcuni modi comuni: 

In auto: Si può noleggiare un’auto all’aeroporto e guidare fino all’Umbria lungo le diverse autostrade e superstrade che collegano Roma e Firenze all’Umbria. 

In treno: Dall’aeroporto di Roma, possiamo prenotare per voi il treno Leonardo Express dall’aeroporto di Fiumicino alla stazione ferroviaria di Roma Termini. Da lì, è possibile prendere un treno regionale o ad alta velocità per raggiungere varie città dell’Umbria come Perugia, Assisi, Spoleto o Terni. Dall’aeroporto di Firenze, si può prendere un taxi o un autobus per raggiungere la stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella (SMN) e da questa, prendere un treno diretto verso varie città dell’Umbria come Perugia, Assisi o Foligno. 

In autobus: Alcune compagnie di autobus offrono servizi diretti dall’aeroporto di Fiumicino o dall’aeroporto di Firenze all’Umbria. 

In taxi o noleggio con conducente: Con noi è anche possibile prenotare un taxi o un servizio di noleggio con conducente direttamente dall’aeroporto alla tua destinazione in Umbria. 

Vuoi venire in Umbria in aereo? L’aeroporto dell’Umbria, San Francesco di Assisi, ha collegamenti con numerose città e regioni italiane: Catania e Palermo (Sicilia), Cagliari e Olbia (Sardegna), Lamezia Terme (Calabria), Brindisi (Puglia), Bergamo (Lombardia), con diverse frequenze settimanali durante tutto il periodo dell’alta stagione, da aprile a novembre, e molte di queste tratte si mantengono operative anche durante l’autunno e l’inverno. 

Ci sono anche numerosi voli in partenza e in arrivo da diverse capitali e città europee: Londra, Barcellona, Bruxelles, Tirana, Cracovia, Rotterdam, Bucarest e Malta, con diversi voli settimanali durante la primavera e l’estate; alcune di queste tratte sono anche disponibili durante l’autunno e l’inverno. 

Vuoi vivere un’esperienza indimenticabile nel cuore verde d’Italia? Scopri tutti i nostri affascinanti borghi medievali e le tante esperienze uniche che potrai vivere durante il tuo soggiorno in Umbria. Immergiti nella storia, nella cultura e nella bellezza di una regione che saprà sorprenderti con i suoi paesaggi pittoreschi, la sua cucina prelibata e le sue tradizioni autentiche. Ogni angolo dell’Umbria racconta una storia e ti offre un’avventura indimenticabile.

Scopri i borghi e luoghi di interesse più suggestivi dell'Umbria

Scopri le escursioni più affascinanti del Centro Italia

Scorpi Umbria con un tour organizzato nei minimi dettagli!

Bisogno di aiuto?

Siamo a tua completa disposizione per qualsiasi dubbio e/o info per aiutarti a scegliere il tuo prossimo viaggio in Umbria!

logo-sorprendimi-umbria